31069135_2013901598930297_8294669978934858020_nCi sono mestieri artigiani che, in controtendenza, hanno registrato, negli ultimi anni, una crescita nei numeri e che sicuramente incuriosiscono e attraggono ormai non più solo i giovanissimi. E’ il caso degli operatori specializzati in tatuaggi così come di chi si dedica alla cura, alla ricostruzione e alla decorazione delle unghie. Sul percorso professionale di questi artigiani, si accenderanno i riflettori in occasione del primo dei dialoghi sull’”arte del fare” organizzati in occasione della mostra concorso Forme e colori della terra di Tuscia, in corso a Viterbo, nelle sale del Museo della Ceramica di Palazzo Brugiotti (via Cavour 67), organizzatrice la CNA con la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio e il sostegno della Fondazione Carivit.

Protagonisti dell’incontro, che avrà inizio alle ore 10,30, Massimo Moffa, tatuatore professionista conosciuto con il nome d’arte Arkham (arkham@bananatattoostudio), e Aneta Salata, onicotecnica con una grande passione per la nail art.

Entrambi racconteranno la loro formazione artistica e come hanno costruito il bagaglio di conoscenze e competenze necessario, oltre a illustrare le tecniche utilizzate. Con un messaggio chiaro, rivolto soprattutto ai ragazzi che parteciperanno: attenzione al “fai da te” pur di inseguire le mode; bisogna affidarsi a persone preparate, a professionisti che esprimono la loro arte nel rispetto delle regole e in laboratori a norma.

L’iniziativa sarà coordinata da Daniele Belardinelli, di Tusciaweb.

A conferma della dinamicità dei tattoo studio anche nella provincia di Viterbo, c’è un dato: sono 32 le imprese artigiane attive nel settore; la metà di queste sono nate nell’ultimo triennio e quasi tutte dopo il 2010.

Forme e colori, patrocinata da Regione Lazio, Camera di Commercio di Viterbo, Provincia, Comune di Viterbo e Osservatorio dei Mestieri d’Arte, oltre che dalla Fondazione, resterà aperta fino a domenica 20 maggio con questi orari: giovedì, venerdì, prefestivi e festivi 10-13/15-19. L’ingresso è gratuito.

Info: 0761.223674. www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Nella foto: un momento della inaugurazione di Forme e colori.