macchine agricoleL’adeguamento dei trattori agricoli e forestali in esercizio e di altri mezzi da lavoro, come motocoltivatori e motozappatrici, ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente, è un tema di forte interesse nella Tuscia, sia per i costruttori che per gli installatori.

Per entrambe le categorie, CNA Sostenibile ha organizzato un corso di aggiornamento, in collaborazione con l’Inail e la Asl di Viterbo, visto che nel 2014, a cura del gruppo di lavoro nazionale coordinato dal Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell’Inail, sono stati pubblicati due documenti tecnici che introducono novità di rilievo: “Aggiornamento delle linee guida per l’adeguamento dei trattori agricoli e forestali” e “Linee guida per l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici”.

La giornata di studio è fissata per giovedì 27 novembre (dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30, nel capoluogo), ma le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 21. Il programma prevede, in apertura, la presentazione dei dati sullo stato del parco macchine agricole della provincia di Viterbo, relatori, per il Servizio Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della Asl di Viterbo, il direttore,  Augusto Quercia,  e il dottor Giancarlo Borzacchi.

Seguiranno le comunicazioni degli ingegneri Marco Pirozzi e Vincenzo Laurendi, del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell’Inail, che illustreranno le linee guida emanate, con approfondimenti sull’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento dei trattori e sulle soluzioni organizzative e/o procedurali per il controllo periodico dello stato dei manutenzione dei mezzi. Sono previste l’analisi e la discussione di casi specifici.

CNA Sostenibile offre dunque una opportunità informativa e formativa alle numerose imprese di produzione e riparazione legate al mondo agricolo, che esprimono grandi capacità professionali e impegno sul piano dell’innovazione, per la prevenzione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza in un settore dove l’incidenza degli infortuni è ancora elevata, soprattutto a causa del ribaltamento del trattore.

Info e adesioni presso la nuova sede di CNA Sostenibile, in via dell’Industria snc (località Poggino), dove peraltro si terrà il corso. Telefono 0761.1768303, e-mail: paolobarili@cnasostenibile.it.