usaAlla conquista degli Usa. Il 19 marzo a Roma è in programma un seminario per chi vuole investire negli Stati a stelle e strisce. L’iniziativa rientra nel quadro delle attività promozionali del sesto Summit di SelectUSA, l’evento più importante a livello mondiale sul tema investimenti negli USA e si volgerà all’Ambasciata USA, in via Sallustiana 49.

Al seminario parteciperanno 22 Stati americani: Arkansas, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Kentucky, Maine, Michigan, Missouri, Nebraska, New Jersey, New Mexico, New York (in attesa di conferma), North Carolina, Ohio, Pennsylvania, South Carolina, Tennessee, Virginia, West Virginia, Wisconsin.

SelectUSA, http://selectusa.commerce.gov/, è l’iniziativa del Governo federale americano che promuove gli USA come destinazione primaria degli investimenti a livello globale: supporta sia le aziende già presenti che quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo negli Stati Uniti. Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte nazioni, bassi costi energetici ed alta produttività del lavoro, un sistema legale trasparente e noto per la protezione della proprietà intellettuale, una grande attenzione alla ricerca e sviluppo, gli Stati Uniti sono la destinazione più interessante per gli investimenti a livello mondiale.

Questo il programma indicativo:

  • 9:00-10:00: Registrazione e welcome coffee (networking)
  • 10:00-12:15: Saluti istituzionali; quadro del mercato americano; descrizione del programma SelectUSA e del Summit di SelectUSA. Testimonianze di imprenditori italiani di aziende di diverse dimensioni e settori, sulla loro esperienza di investimento negli USA. Si evidenzia che l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Lewis M. Eisenberg, sara’ presente all’incontro.
  • 12:25-13:25: Networking buffet lunch
  • 13:30-17:30: Incontri individuali (20 minuti) con i responsabili per l’attrazione degli investimenti degli Stati presenti.

Per partecipare occorre registrarsi entro il 15 marzo 2019, evidenziando l’eventuale interesse ad un incontro individuale con specifici Stati presenti tramite il link https://www.buyusa.gov/italy/forms/seminariselectusaa019/.