vittorio-palazziniArtigiancoop ha un nuovo segretario. Vittorio Palazzini – 47 anni, in forze alla cooperativa di garanzia del sistema CNA di Viterbo e Civitavecchia dal 2007 – è stato nominato ieri dal consiglio di amministrazione.

Oltre 2.500 imprese associate, un 2017 chiuso con 9,5 milioni erogati a favore di 172 imprese, raddoppio degli importi erogati alle aziende del commercio rispetto al 2016: Palazzini si appresta a guidare una cooperativa in grande salute nonostante il periodo difficile, con sportelli nella provincia di Viterbo, nel Reatino e nell’area di Civitavecchia.

“In una fase così delicata – dice il presidente Angelo Pieri – abbiamo scelto di puntare sulla competenza, con una figura di esperienza, forte anche di rapporti consolidati con i 12 istituti di credito convenzionati”. “Stiamo attraversando un periodo di trasformazione del sistema dei Confidi – dice il neo segretario – che si intreccia con profondi cambiamenti all’interno del mondo bancario. Tutto questo legato alla crisi e alle difficoltà del tessuto economico locale”.

Artigiancoop è riuscita però a stare al passo coi tempi, “evolvendosi e introducendo nuovi strumenti – continua Palazzini – anche attraverso l’apertura al settore del commercio. Tanto che nel periodo difficile del credit crunch, per le imprese ha rappresentato un baluardo in grado di sostenere l’accesso al credito, grazie a un tasso agevolato con la copertura della garanzia al 50%”.