istock_autotrasporto_6100 milioni di euro per agevolare il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare del settore dell’autotrasporto merci, con l’erogazione di incentivi all’acquisto di mezzi green ad elevata sostenibilità.

Le risorse sono state stanziate con due decreti firmati dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Del primo avevamo dato notizia nel mese di dicembre; il secondo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale sabato 22 gennaio, è entrato in vigore il giorno successivo, il 23.  Entro il prossimo 20 febbraio, sarà adottato un decreto che indicherà le modalità e le date di presentazione delle domande per usufruire del beneficio.

Ecco, intanto, gli incentivi previsti e chi potrà richiederli.

BENEFICIARI

Le risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi regolarmente iscritte al REN e all’Albo degli Autotrasportatori.

PERIODO TEMPORALE UTILE

Sono finanziabili esclusivamente gli investimenti avviati a partire dal 23 gennaio 2022. Il termine per poter usufruire del beneficio sarà indicato, entro il 20 febbraio 2022, con specifico decreto del direttore generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto entro il 20 febbraio 2022.

VENDITA, LOCAZIONE O NOLEGGIO DEI BENI OGGETTO DEL BENEFICIO

I beni oggetto del beneficio non possono essere trasferiti a qualsiasi titolo prima che siano trascorsi tre anni, decorrenti dalla data di erogazione del contributo (in questo periodo devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario).

CONTINUITÀ AZIENDALE

Al principio della piena disponibilità del mezzo nel triennio, fanno eccezione i casi di fusioni, incorporazioni, conferimenti e regolarizzazioni di successioni ereditarie, nei quali è comunque riconosciuta la continuità aziendale della disponibilità del mezzo.

PRENOTAZIONE DEL BENEFICIO

Ai soli fini della “prenotazione del beneficio”, le domande possono essere presentate anche se accompagnate da una copia del contratto di acquisizione del veicolo o dei beni (salvo poi fornire la relativa fattura comprovante il pagamento del corrispettivo).

INVESTIMENTI AMMISSIBILI E IMPORTO (clicca sull’immagine per ingrandirla)

investimenti-ammissibili

IMPORTO MASSIMO AMMISSIBILE Per gli investimenti ammessi a incentivo, l’importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare i 700.000 euro.

Info: CNA Fita di Viterbo e Civitavecchia, telefono 0761.2291.