Centro Studi CNA. Costruzioni: settore al palo. Tengono le ristrutturazioni

costruzioniIl clima di fiducia delle imprese di costruzioni è in netto miglioramento ormai dal 2014. Da allora, infatti, il sentiment del settore è aumentato di oltre 35 punti e, lo scorso maggio, si è riportato sui livelli pre-crisi del 2009.

Il crescente ottimismo manifestato dalle imprese di costruzioni appare però correlato più all’andamento generale dell’economia italiana, anch’essa tornata su un sentiero di crescita duratura proprio a partire dal 2014, che a quello del settore.

costr

Dalla lettura di tre indicatori importanti, in grado di misurare l’andamento effettivo dei livelli di attività (produzione, permessi di costruire e valore aggiunto settoriale) emerge infatti chiaramente che la ripresa economica in atto in Italia dal 2014 finora non ha riguardato in maniera significativa le costruzioni.

Scarica l’intero documento