CNA 60, il viaggio continua. Anche ad agosto. La festa si sposta infatti ad Acquapendente, dove dal 18 al 21 si svolge “Viaggio nella civiltà contadina e artigiana”. Tra i vari pezzi di storia e cultura locale, gastronomia e musica dell’evento giunto alla sua XIX edizione, si inserisce l’iniziativa della CNA di Viterbo e Civitavecchia: una mostra sull’artigianato, proprio dove questo ha svolto un ruolo di grande importanza nel corso dei secoli. Ma è solo l’inizio.

Piazza Costituente: le danze si aprono qui. Per l’intera durata della manifestazione sarà possibile visitare la mostra di foto storiche sui 60 anni dell’Associazione, un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta dei suoi momenti fondamentali che ne hanno segnato la crescita. E poi ancora un’altra mostra di immagini, sempre storiche, stavolta sull’artigianato. Acquapendente è stata infatti un centro nevralgico: già in epoca medievale e rinascimentale era al centro dell’attenzione per la sua maiolica arcaica, ma non solo. Importante è stata anche la lavorazione del legno, della canapa e del ferro battuto.

E insieme alle foto, naturalmente, gli artigiani: in piazza saranno allestiti dei gazebo dove verranno esposti i risultati del loro lavoro, manuale e creativo. La ciliegina sulla torta della festa? Il 18, circondati dalla bellezza del teatro Boni, alle 18 la premiazione degli artigiani che nel corso di questi anni hanno avuto un ruolo importante nella CNA.

Domenica-19-maggio-1996-Inaugurazione-attuale-sede-CNA-di-Acquapendente

Domenica 19 maggio 1996. Inaugurazione attuale sede CNA di Acquapendente