cerveteri-granaroneCome creare un’impresa a Cerveteri? Lunedì 17 giugno alle ore 17,30 nell’aula consiliare del Comune, presso il Palazzo del Granarone (in via del Granarone 12), se ne parla nell’iniziativa organizzata dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia con la partnership dell’assessorato alle Attività economiche e produttive.

Saranno presenti lo stesso assessore, Luciano Ridolfi, mentre per il sistema CNA, oltre al responsabile della sede di Ladispoli – Cerveteri, Luca Fanelli, prenderanno la parola gli esperti. Emiliano Brizi e Armando Mangeri, responsabili, rispettivamente dell’Area Fiscale e Tributaria e dell’Area Credito dell’Associazione. Ci sarà una panoramica su tutto ciò che c’è da sapere: i requisiti necessari e l’iter amministrativo da seguire per la costituzione di un’impresa nei diversi settori, i bandi e i finanziamenti disponibili, come il contributo a fondo perduto fino a 3 mila euro concesso dalla Camera di Commercio di Roma a sostegno delle spese per i servizi di assistenza tecnica nella fase di avvio, i regimi fiscali applicabili, l’offerta formativa, gli errori da evitare. Verrà inoltre presentato il bando della Camera di Commercio di Roma per i contributi in “voucher digitali impresa 4.0”: fino a 10mila euro per acquistare beni, servizi di consulenza e formazione per le tecnologie digitali. Le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2019.

L’Associazione aveva già attivato il sito www.be-startuplazio.it e potenziato gli sportelli dedicati alle nuove imprese. “La CNA – dice l’assessore Ridolfi – è una realtà importantissima nel ramo dello sviluppo economico ed imprenditoriale nel nostro territorio, un territorio estremamente vasto, che racchiude dal Lago al mare, oltre 36mila imprese e dunque una capacità occupazionale davvero importante. Nel ringraziare la CNA per aver scelto la nostra città per questo evento così importante, colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini e gli imprenditori a partecipare, certo che potranno trovare utili suggerimenti e spunti per le loro attività e i loro progetti”.

Importante la collaborazione con gli amministratori comunali, “interlocutori sensibili e convinti della necessità di cooperare con tutti i soggetti che possono contribuire a rendere più competitiva la città – sostengono in CNA -. Insieme siamo impegnati a costruire opportunità per non lasciare solo chi ha voglia di fare e di crescere, per valorizzare la creatività del territorio”.