Due bandi che possono ridare energia alle imprese, oltre ad accompagnare il Lazio verso l’unica strada possibile per uscire dalla crisi. Li ha presentati, questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con l’assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Guido Fabiani, e quello all’Ambiente e Infrastrutture, Fabio Refrigeri. A disposizione, ci sono 75 milioni di euro: 50 a copertura del bando rivolto alle piccole e medie imprese che progettino e realizzino misure di risparmio energetico, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; 25 per gli enti pubblici proprietari di immobili che effettuino interventi mirati a rendere gli edifici “sostenibili” sul piano economico e del rispetto dell’ambiente.

“Con questa scelta, la Regione promuove e sostiene la green economy, che è un nuovo modo di concepire lo sviluppo. Ci sembra che i due bandi offrano una risposta concreta all’esigenza, posta con determinazione dalla nostra associazione, di una riconversione dell’economia ispirata a criteri di ecocompatibilità, efficienza e qualità”, è il commento di Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia.

“In questi anni, i settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza hanno registrato, in controtendenza, la nascita di imprese e l’aumento degli occupati. In edilizia, il mercato del recupero e del rinnovo ha rappresentato l’unico sbocco; il 60 per cento del fatturato è assicurato dalle riqualificazioni -sottolinea Melaragni-. Puntare sulla sostenibilità significa investire sulla crescita”.

Il bando per le imprese (“Fondo di promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile”) prevede finanziamenti a un tasso di interesse agevolato (anche pari a 0) per il 75 per cento e a un tasso ordinario per il restante 25. Potrà essere garantita la copertura totale delle spese ammissibili, per una spesa non inferiore a 100mila euro e non superiore a 5 milioni di euro.

L’Area Credito della CNA è pronta a fornire informazioni e assistenza. Ci si può rivolgere alla sede di Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291, numero verde 800-437744.

Luigia Melaragni