veneziaVenezia è in emergenza alta marea dopo il picco da record di ieri sera di un metro e 87cm . Si contano due morti nell’isola di Pellestrina e danni ingenti sia per le imprese che per le famiglie. Immediata la mobilitazione di artigiani e piccole imprese.

CNA Venezia Centro Storico e Isole e CNA Veneto con voce unanime si sono da subito impegnate ad attivare la conta dei danni, ad adottare misure straordinarie di sostegno a tutte le attività artigianali e commerciali colpite dal maltempo e dalla straordinaria acqua alta che ha colpito Venezia e a proporre di concerto con gli Enti Bilaterali dell’artigianato, quali EBAV e Edilcassa, interventi ad hoc.

“Praticamente tutte le imprese che hanno sede al piano terra – ha commentato Roberto Patrizio, Presidente CNA Venezia centro storico – hanno perso tutto o quasi, poiché vano è stato l’uso delle paratie antiallagamento a fronte di una marea così elevata. Stiamo lavorando in coordinamento con le autorità comunali per dare agli imprenditori un sollievo immediato ed una soluzione per risolvere i problemi, ripartire con le attività e successivamente avviare le pratiche di risarcimento”.

“Ringraziamo le autorità locali che hanno preso subito iniziative per il riconoscimento della calamità e per il lavoro che stanno facendo, ma sollecitiamo Governo, Regione e Comuni, a velocizzare gli interventi, e stanziare risorse adeguate, dando la nostra piena disponibilità ad una collaborazione su tutti i fronti. L’obiettivo – ha aggiunto Alessandro Conte, Presidente di CNA Veneto-  è ripristinare al più presto una situazione di normalità a Venezia e nei comuni del litorale, per un pronto ritorno all’attività delle imprese”.

Intanto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha annunciato che si sta lavorando ad una moratoria per artigiani, commercianti e imprenditori, a seguito delle richieste di blocco mutui e alla erogazione di contributi. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha definito la situazione “drammatica” mentre il governatore della regione Veneto Luca Zaia ha parlato di scenario “apocalittico”.