Nell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema economico laziale è in programmazione la prima fase del progetto “DIGISILK”, iniziativa finalizzata a rafforzare la presenza sul mercato del Sud-Est Asiatico delle aziende della filiera produttiva delle Industrie Culturali e Creative Digitali.

La prima fase del progetto, che prevede visite guidate a siti di dimostratori, masterclass, workshop ed incontri B2B, si svolgerà dal 27 al 29 luglio nell’ambito delle iniziative Expo nel Lazio, e prenderà avvio con l’accoglienza di una delegazione di addetti ai lavori malesi che visiteranno casi di eccellenza del Lazio e incontreranno operatori, imprenditori e ricercatori laziali.

Le Industrie Culturali e Creative Digitali costituiscono per la regione una importante realtà economica. Il Lazio infatti si trova al sesto posto, secondo i dati di ECO (European Cluster Observatory) tra le regioni europee in termini di occupazione nel settore.

La Malesia vanta una delle economie più vivaci del Sud-Est asiatico, frutto di decenni di crescita industriale e di notevole stabilità politica. In questo contesto la Regione Lazio ha avviato dal 2014 un’intensa collaborazione, attraverso missioni imprenditoriali e incontri istituzionali.

Questo nuovo evento, incentrato sul “Contenuto Digitale per i Beni Culturali e per il Turismo intelligente” è organizzato da Lazio Innova, agenzia regionale del Lazio dedicata allo sviluppo e all’innovazione, e FINAS, la National Film Development Corporation di Malesia.

Il programma prevede:

Visite guidate a musei e siti che ospitano demo di applicazioni tecnologiche digitali per la valorizzazione dei beni culturali;
Masterclass con prestigiosi esperti internazionali su temi di settore;
Workshop su “Tecnologie intelligenti per l’interpretazione, la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali: Buone pratiche e risultati nel Lazio e opportunità per le attività di ricerca e sviluppo commerciale”, co-organizzato con il supporto scientifico di ITABC – CNR;
B2B Forum con sessioni B2B individuali tra i partecipanti italiani e malesi.
Le attività di B2B ed il Workshop si svolgeranno presso il museo dell’Ara Pacis.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. In caso di interesse a prendere parte al progetto è necessario registrarsi sul sito www.laziointernational.it/polls.asp?p=23 e compilare online la domanda di adesione.

Tutta la procedura di adesione va completata entro il 15 giugno 2015.