Faber School, dopo la presentazione si entra nel vivo aspettando il Maker Faire: domande entro il 22 settembre


fablabviterboFaber School di Viterbo: si entra nel vivo. Martedì scorso si è svolta la presentazione del percorso formativo gratuito di cinque giornate dedicato al Digital Clay sulla ceramica, alla presenza di Alessia Mancini, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive del Comune di Viterbo, Luigia Melaragni, Segretaria CNA di Viterbo e Civitavecchia, e Giulio Curti, Responsabile Spazio Attivo Viterbo Lazio Innova.

Le 8 Faber school sul territorio regionale avranno ognuna un tema diverso: quella di Viterbo sul Digital Clay si pone come obiettivo l’impiego di fotogrammetria e fabbricazione additiva per la valorizzazione del patrimonio culturale della città. Attraverso tecniche di rilievo 3D e apparecchi fotografici digitali e software fotogrammetrici saranno catturate mesh tridimensionali e texture di elementi architettonici e artistici presenti nel centro stor8ico, normalmente poco accessibili e visibili per poi effettuarne la riproduzione attraverso diverse macchine e tecniche disponibili nei FabLab, tra cui la stampa 3D in ceramica e termoformatura.

La Regione Lazio tramite Lazio Innova, in occasione della Rome Maker Faire the European Edition (8 – 10 ottobre 2021), ha lanciato una CALL FOR MAKERS per progettare e sviluppare prototipi e soluzioni nelle Faber School del FabLab Lazio  e degli Spazi Attivi di Bracciano, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Zagarolo.

Le cinque giornate viterbesi partiranno il 27 settembre per chiudersi il 1 ottobre: saranno finalizzate all’ideazione, progettazione, sperimentazione e realizzazione di un prototipo, con l’assistenza di tecnici specializzati.

La Call è rivolta a persone maggiorenni:

  • makers (inventori, scienziati, artigiani e artisti, ricercatori);
  • rappresentanti di imprese e startup;
  • studenti di università e ITS.

I migliori prototipi saranno esposti nello stand fisico/virtuale della Regione Lazio presso la Maker Faire Rome. Nel periodo immediatamente precedente alla Maker Faire sarà possibile (dal 4 al 6 ottobre)  completare i propri progetti e prototipi, che saranno poi presentati al pubblico e agli stakeholder regionali.

Nei giorni successivi alla Maker Faire saranno inoltre organizzate, in collaborazione con Innova Camera, delle Maker Academy su tematiche di interesse del mondo maker.

Per candidarsi ad una delle 8 Faber School c’è tempo fino al 22 settembre.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0761.2291 e 229215.

Questi i link della Call:

http://www.lazioinnova.it/news/aspettando-maker-faire-rome-2021-on-line-la-call-for-makers/

http://www.lazioinnova.it/bandi-post/call-faber-school-aspettando-maker-faire-rome-2021

 

Contattaci

  • Inserisci la tua richiesta o il tuo messaggio
x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la nostra Privacy Policy.