Festa dei nonni, CNA Pensionati: “Valorizziamo il ruolo degli anziani, colonna del welfare, tutto l’anno”


festa_dei_nonniI nonni non meritano di essere “celebrati” solo una volta all’anno. La festa a loro dedicata, anzi, rischia di diventare un appuntamento meramente consumistico. A ricordarlo oggi, nel giorno della Festa dei nonni, è CNA Pensionati, che invita a riflettere sul ruolo di una figura basilare nella quotidianità familiare e sociale.

“Proprio in occasione di questa Festa ci sembra utile chiedere il superamento di stereotipi come il vecchietto che regala caramelle ai nipoti o l’attempata massaia in grembiule che sforna dolci fatti in casa. Il ruolo degli over 65, oggi sempre più attivi e tecnologici, deve essere riconosciuto come centrale per il futuro dell’economia italiana”, è il pensiero di CNA Pensionati.

Secondo il sindacato promosso dalla CNA per la tutela degli interessi degli anziani, le smart city, le case e la mobilità intelligente devono essere progettate a misura di over 65 ed è necessario immaginare la cosiddetta silver economy come un filone di sviluppo economico. Non basta. Vanno non solo enunciate ma anche praticate politiche di invecchiamento attivo che coinvolgano i pensionati in un ruolo dinamico, e non marginale, per lo sviluppo del Paese

Alberto Menichetti, presidente di CNA Pensionati di Viterbo e Civitavecchia, concorda sulla necessità di riconoscere il fondamentale apporto dei nonni alla crescita dei nipoti, sotto il profilo culturale ed educativo. Di fatto, oltre che sulle donne, proprio sugli anziani si fonda il welfare familiare. Così come – ci tiene a dire Menichetti – pensiamo sia necessario promuovere iniziative che facilitino la trasmissione dei saperi dei mestieri d’arte. Saperi che rischiamo di perdere e che invece costituiscono un patrimonio prezioso per il futuro delle giovani generazioni.

 

 

 

 

Contattaci

  • Inserisci la tua richiesta o il tuo messaggio
x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la nostra Privacy Policy.