impiantiLa legislazione vigente affida alle imprese del settore impiantistico il compito di stabilire qualità e frequenza degli interventi di manutenzione dell’impianto termico: esse infatti si trovano ad operare come installatori quando realizzano un nuovo impianto e come manutentori quando intervengono sugli impianti esistenti.

Occorre però considerare che l’impianto termico è costituito da un insieme complesso di dispositivi e apparecchiature, genericamente identificati come “sistemi”, per cui ogni indicazione circa i necessari interventi di manutenzione non può prescindere da un’attenta analisi di ciascun “sistema” costituente l’impianto, per valutarne non solo il potenziale deperimento ma anche l’eventuale vigenza di altri provvedimenti legislativi di interesse.

In altre parole, non è pensabile stabilire aprioristicamente alcuna periodicità degli interventi di manutenzione sull’impianto termico nella sua interezza, ma occorre scandire tali attività in funzione delle peculiarità delle apparecchiature e dei dispositivi ivi installati, avvalendosi anche della documentazione del progettista o dei fabbricanti, ma tenendo sempre in debito conto potenziali prescrizioni di carattere normativo e/o legislativo.

Proprio sulla scorta di quest’ultima considerazione, è opportuno analizzare i provvedimenti legislativi o normativi che riguardano le apparecchiature tipicamente utilizzate negli impianti termici, per valutarne eventuali riflessi in merito alla periodicità degli interventi di manutenzione.

Per aiutare le imprese a districarsi nella babele di norme, leggi e procedure che, a vario titolo, trattano l’argomento delle tempistiche di intervento sugli impianti termici ad uso civile, un gruppo di lavoro di CNA Installazione e impianti ha redatto una breve Guida alle tempistiche di intervento sugli impianti termici, pubblicata nel numero 5 di settembre 2020 della rivista L’Installatore Professionale.

La Guida costituisce un valido ed utile strumento di lavoro.

Info: CNA Installazione e Impianti di Viterbo e Civitavecchia, responsabile Luca Fanelli (339 1164018, l.fanelli@cnavt-civ.it).