impiantiCi sono un bel po’ di novità nel settore dell’impiantistica. Soprattutto in tema di formazione e aggiornamento, ma non solo. Sia chi opera su impianti contenenti F-Gas, sia chi interviene su quelli alimentati da fonti di energia rinnovabile, Fer, ha a che fare con nuovi obblighi. CNA Installazione e Impianti di Viterbo e Civitavecchia ha dunque deciso di mettere in calendario un ciclo di seminari, per informare gli interessati e facilitare l’adeguamento all’evoluzione della normativa.

I primi tre appuntamenti sono in calendario nel mese di febbraio: lunedì 25 a Ladispoli (sede della CNA, in via Aldo Moro 38), martedì 26 a Civitavecchia (sala riunioni della CNA, in via Palmiro Togliatti 7), mercoledì 27 a Viterbo (aula di CNA Sostenibile, in via dell’Industria snc -zona Poggino), tutti con inizio alle ore 16.

Ecco, in sintesi, quali temi saranno approfonditi.

Partiamo dalle imprese che si occupano di installazione e manutenzione di impianti Fer. Tutti i titolari/legali rappresentanti e coloro che sono stati nominati responsabili tecnici, indipendentemente dai requisiti professionali grazie ai quali hanno ottenuto l’abilitazione, sono tenuti a frequentare un corso di aggiornamento di 16 ore entro il 31 dicembre di quest’anno. La disposizione riguarda, per la precisione, chi opera su impianti termoidraulici (pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria, sistemi solari termici, biomasse per usi energetici ) ed elettrici (sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici). CNA è già pronta a soddisfare la domanda di aggiornamento, poiché la società di formazione del sistema, CNA Sostenibile, ha ottenuto dalla Regione Lazio l’autorizzazione a tenere i corsi. Le iscrizioni sono aperte.

Le imprese che non si aggiorneranno, non potranno rilasciare le dichiarazioni di conformità relative agli impianti Fer.

Altre novità sono state introdotte dalla revisione, seppure al primo atto, della regolamentazione dell’utilizzo dei gas fluorurati a effetto serra, F-gas, quindi dell’installazione e della manutenzione degli impianti che li contengono. Tra le principali, l’istituzione di una banca dati gestita dalle Camere di Commercio per la raccolta e la conservazione di informazioni sulle vendite e su tutte le attività che prevedono interventi sugli F-gas nonché l’estensione del campo di applicazione della normativa (sono compresi, per esempio, la riparazione e lo smantellamento delle celle frigorifere su autocarri e dei rimorchi – frigorifero), con il conseguente incremento del numero delle persone con obbligo di formazione e delle imprese tenute a conseguire la certificazione.

Ancora. Sono state semplificate le procedure per la trasmissione, all’Enea, dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici, ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano il risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

“Invitiamo gli impiantisti termoidraulici ed elettrici a partecipare ai seminari, che costituiscono una importante e necessaria occasione di aggiornamento. Oltre all’informazione, come sempre il nostro sistema – afferma Luca Fanelli, responsabile territoriale di CNA Installazione e Impianti – mette a disposizione servizi e strumenti per accompagnare le imprese nei percorsi formativi e di attuazione della normativa” Info: CNA, 0761.2291 – 229217. E-mail: l.fanelli@cnavt-civ.it.

Scarica qui la scheda di adesione