“Innovazione digitale, un’opportunità per il turismo”. Dal 1° marzo, corso e-learning gratuito di CNA Turismo


turismo-digitaleCNA Turismo e Commercio, in collaborazione con la Fondazione Ecipa CNA, organizza il secondo ciclo gratuito di lezioni e-learning dal titolo “L’innovazione digitale, un’opportunità per il turismo”.

In questa fase di emergenza sanitaria, musei, siti archeologici e località turistiche offrono ospitalità virtuali, attraverso piattaforme e siti pubblici e privati, a visitatori di tutto il mondo.

Delle potenzialità della tecnologia digitale si dovrà tenere sicuramente conto quando riprenderanno i viaggi e finalmente i turisti torneranno “in presenza” a frequentare le nostre città e a partecipare alle attività esperienziali.

L’utilizzo del digitale, infatti, favorirà le interazioni tra gli operatori e i fruitori dei servizi turistici, aiuterà i turisti a percepire, in termini di maggiore sicurezza, la corrispondenza dei servizi offerti alle nuove caratteristiche della domanda che si delineerà con il superamento dell’emergenza.

Ecco il programma.

- Lunedì 1° marzo ore 16

1° webinar “I processi digitali e i social media”. Ai partecipanti sarà offerta una panoramica dei nuovi scenari utili alla promozione turistica.

Introdotto da Marco Misischia e Cristiano Tomei, rispettivamente presidente e coordinatore di CNA Turismo e Commercio, vedrà come relatori Luca Reitano, ricercatore, che collabora con il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi (Digi Lab) presso La Sapienza – Università di Roma, e Paola Panarese, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) La Sapienza – Università di Roma.

- Martedì 9 marzo ore 16

2° webinar “Augmented reality. Digitale e imprese”. Saranno illustrati case history che mostreranno come strumenti e tecnologie innovative possano realmente dare un impulso alla promozione della filiera turistica e del patrimonio culturale.

Relatore Matteo Fabbri, CEO di Tryeco 2.0 srl (nuove tecnologie per il patrimonio culturale).

- Mercoledì 17 marzo ore 16

3° webinar “Reti museali, ecomusei e siti Unesco”. Si evidenzierà come i nuovi strumenti tecnologici possano contribuire a sostenere l’accessibilità e la valorizzazione del territorio.

Relatori Martina Mantoan, business developer in Uqido, software house che progetta e sviluppa prodotti digitali ed esperienze immersive accompagnando le PMI nel processo di innovazione tecnologica, e Bernadette Lo Bianco, docente di Accoglienza turistica presso l’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa, esperta in turismo accessibile.

Per partecipare, occorre registrarsi qui.

Chi ha partecipato al 1° corso e-learning di CNA Turismo e Commercio, può usare le stesse credenziali per accedere.

 

Contattaci

  • Inserisci la tua richiesta o il tuo messaggio
x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la nostra Privacy Policy.