libriLa Regione Lazio intende tradurre in lingua inglese Nuovi prodotti editoriali di case editrici laziali che saranno inseriti in un Catalogo Regionale dei prodotti dell’editoria da veicolare presso operatori esteri durante le principali manifestazioni fieristiche internazionali, tra cui la Fiera internazionale del Libro di Francoforte 2017. Questo Catalogo regionale rappresenterà, per il secondo anno, uno degli strumenti di promozione del settore editoriale all’estero e sarà integrato con ulteriori prodotti editoriali tradotti autonomamente dalla case editrici laziali che ne faranno richiesta.

L’iniziativa mira a favorire l’internazionalizzazione del settore editoriale laziale e la vendita all’estero dei prodotti delle case editrici laziali ed agevolare la traduzione delle opere.

I destinatari del presente invito sono le PMI editoriali che abbiano come attività prevalente quella di “edizione di libri” – Codice ATECO 2007 J 58.11.00, che al momento della presentazione della Domanda di adesione abbiano le seguenti caratteristiche:

a) siano iscritte al registro imprese tenuto dalla competente CCIAA;

b) abbiano la sede legale e/o sede operativa principale regolarmente registrata nel territorio laziale così come risultante nel registro delle imprese;

c) detengano i diritti necessari per la vendita all’estero per i titoli dei quali si chiede l’inserimento

La Regione si farà carico dei costi di traduzione di parte delle opere e/o delle schede di lettura dei Nuovi Prodotti Editoriali proposti dagli editori e/o della traduzione della presentazione della collana in cui è inserita l’opera. Complessivamente sarà tradotto fino ad un massimo di 20 cartelle, intendendosi per cartella un totale di 2.000 (duemila) battute, spazi inclusi.

Ogni casa editrice potrà presentare fino ad un massimo di tre titoli, oltre due ulteriori titoli di riserva per la relativa traduzione a cui provvederà Lazio Innova avvalendosi di traduttori qualificati. I titoli di riserva saranno tradotti – a parità di condizioni – nel limite delle risorse disponibili.

I testi saranno accolti e tradotti secondo l’ordine di ricevimento da parte di Lazio Innova fino ad esaurimento della dotazione finanziaria prevista per il seguente intervento che è pari a complessivi € 40.000,00.

I termini per la partecipazione al presente invito sono aperti da lunedì 10 luglio 2017 a venerdì 4 agosto 2017, salvo diversa comunicazione. Qualora le risorse stanziate venissero esaurite prima del termine di scadenza del presente invito, Lazio Innova ne darà tempestiva comunicazione, pubblicandola nell’apposita sezione del sito.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione:  http://bit.ly/2v2ae77