lucarini-2La piazza napoletana parla viterbese. Danilo Lucarini, titolare del Vecchio Forno del Bottalone, si è classificato secondo al “Trofeo internazionale pizza alla castagna …e non solo”, nell’ambito del “Festival della gastronomia dei Monti Lepini”, a Segni.

Lucarini, impresa di casa CNA, ha portato la Tuscia ai vertici in una manifestazione che ha registrato oltre 110 partecipanti provenienti da 13 Paesi. Pizza alla castagna e oltre: ha anche conquistato il 12° posto in un’altra categoria, la pizza napoletana a dessert, con crema di castagne, nocciole e cioccolato.

Quella che gli è valsa il podio? “Base bianca – dice Lucarini – poi crema di ceci, baccalà, guanciale e castagne lessate con mozzarella di bufala”. L’artigiano ha preso parte all’iniziativa insieme a Ciccio Rossi del Tomato di Montefiascone, che si è imposto nella pizza napoletana.

“Sono soddisfattissimo – continua – questo risultato mi ripaga di tanto lavoro e sacrifici”. E non finisce qui. “Insieme a Rossi – conclude Lucarini – il 29 avremo una nuova gara a Firenze, e poi l’anno prossimo, a marzo, il mondiale in Sicilia”.

 

lucarini-4

lucarini-3

lucarini