cna-makerNuovo successo per Maker Faire che si è conclusa ieri alla Nuova Fiera di Roma. Sono stati decine di migliaia i visitatori che hanno affollato gli stand della più importante fiera europea dell’innovazione. Molta curiosità ha destato lo spazio CNA che, sotto il claim “Innovativi per tradizione”, ha raggruppato 25 imprese provenienti da tutto il territorio nazionale, con attività ed esperienze diverse.

Una vera e propria piazza delle imprese con al centro un’installazione di realtà aumentata che ha fuso delle forme di attrezzature di lavoro delle nostre imprese con proiezioni artistiche all’interno di un ideale anfiteatro creato con le lettere che compongono i termini “innovazione” e “tradizione”.

A colpire i visitatori sono state alcune particolari innovazioni: è il caso del piccolo rinfrescatore d’ambiente senza condizionamento d’aria. E poi: la lampada sospesa e attivata da un campo magnetico. E ancora il proiettore oleografico, lastampante 3D completamente made in Italy, costruita pezzo pezzo proprio dentro la tre-giorni in Fiera. E ancora: imprese del cinema, degli allestimenti, una falegnameria che combina il legno con la resina, i ceramisti 2.0 che lavorano in 3D e con l’argilla liquida. Tanta innovazione senza metter da parte la tradizione. Anzi: è proprio partendo dalla nostra storia e da materiali frutto di ricerca e sperimentazione che si ottengono gli elementi più innovativi.