Milleproroghe, ecco alcune delle principali novità


calendario“Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea”: ecco alcune delle principali novità.

Sorveglianza radiometrica su materiali o prodotti semilavorati, metallici o prodotti in metallo: i termini per il decreto sulle modalità esecutive sono slittati al prossimo 30 aprile.

La disposizione prevista all’art. 219, comma 5, del D.lgs 152/2006, come recentemente modificata dal D.lgs 116/2020, in materia di obbligo di etichettatura degli imballaggi secondo gli standard europei, è sospesa fino al 31 dicembre 2021. Ecco cosa dice: “Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”.

Covid: i termini previsti dalle disposizioni legislative di cui all’allegato 1 sono prorogati fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021. Ci rientrano le disposizioni per la produzione di mascherine e dispositivi di protezione individuali, quelle a favore dei lavoratori e della collettività, la sorveglianza sanitaria eccezionale e il lavoro agile per lavoratori dipendenti con almeno un figlio minore di 14 anni.

Plastic tax europea: si tratta di un contributo nazionale sugli imballaggi di plastica non riciclati, pari a 0,80 centesimi al chilo.

Manca invece l’attesa proroga delle nuove disposizioni in materia di rifiuti simili agli urbani introdotte con il d.lgs 116/2020, con entrata in vigore il 1/1/2021.

Contattaci

  • Inserisci la tua richiesta o il tuo messaggio
x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la nostra Privacy Policy.