giovaniSi parte domani, 19 maggio. “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso Zero” è il nuovo incentivo nato per la nascita di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

La misura, rispetto a prima, è stata rivista e potenziata col “Decreto Crescita” e la legge di bilancio 2020. Le agevolazioni ora prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto (massimo il 20 per cento), che può coprire fino al 90 per cento delle spese totali ammissibili. Possono accedere imprese di giovani under 36 e donne di qualsiasi età costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda, costituite in forma societaria, con compagine societaria composta da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione. Persone fisiche che intendono costituire un’impresa purché facciano pervenire la documentazione necessaria entro i termini.

Le principali novità riguardano l’estensione della misura alle imprese costituite da non più di cinque anni, anziché 12 mesi; l’aumento della durata del finanziamento a tasso zero da 8 a 10 anni e la modifica dell’agevolazione concessa: al finanziamento agevolato si affianca, infatti, un contributo a fondo perduto, a parziale copertura delle spese ammissibili.

Le imprese più mature possono, invece, presentare programmi di investimento per una cifra più elevata, pari a 3 milioni di euro, e godere di un mix agevolativo, anche in questo caso non superiore al 90% dei costi ammissibili, con contributo a fondo perduto del 15%.

Gli interventi finanziabili: produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, commercio di beni e servizi, Turismo.

La CNA fornisce assistenza a tutti gli interessati, per info è possibile contattare l’Area Credito allo 0761/229220.