luana-melaragni-2Si ripartirà martedì 29 gennaio, nelle aule della sede di Viterbo, con la formazione per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili. E fino al 9 luglio i corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro si susseguiranno senza sosta: CNA Sostenibile ne ha programmati ben 57, tra formazione e aggiornamento. Un calendario impegnativo, “ma non deve calare l’attenzione sull’importanza di garantire che tutti, imprenditori e lavoratori, possano operare in ambienti salubri e sicuri. E soprattutto attraverso una corretta informazione e una qualificata attività formativa si favorisce la diffusione della cultura della prevenzione, che per noi è un grande valore”, osserva Luana Melaragni, responsabile della società del sistema CNA accreditata per la formazione.

Alla guida in sicurezza delle macchine operatrici (formazione e aggiornamento) saranno dedicati, nel primo semestre 2019, altri appuntamenti, che riguarderanno la conduzione di gru per autocarro, di carrelli elevatori e di macchine per il movimento terra.

Ma l’offerta di CNA Sostenibile tiene conto di tutte le richieste avanzate dalle imprese. Ecco quindi il corso antincendio nelle attività a basso e a medio rischio; la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori nelle aziende a basso, a medio e ad alto rischio, così come degli incaricati del primo soccorso nelle imprese di gruppo A (sono quelle che presentano fattori di rischio elevato, occupano più di cinque lavoratori e hanno ricevuto dall’Inail l’assegnazione di un indice di inabilità permanente superiore a quattro) e di gruppo B e C (ovvero con meno di cinque dipendenti e con un basso indice infortunistico).

Formazione più aggiornamento, inoltre, per i datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) ai diversi livelli di rischio. Anche in questo caso, sono molte le date proposte, sia a Viterbo che in altri comuni.

Ancora. Sono in agenda corsi di aggiornamento per addetti al montaggio e allo smontaggio di ponteggi; per lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare; per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) non edili.

Info sulle date e adesioni: Settore Sicurezza sul Lavoro di CNA Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – zona Poggino) telefono 0761.1768397. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it.