sanificazionecampagnafascia“Da oggi, lunedì 20 luglio, grazie all’emanazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, è possibile presentare le domande per il credito d’imposta del 60 per cento relativamente alle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro così come per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione”.

Lo ricorda la CNA di Viterbo e Civitavecchia, esprimendo soddisfazione per il fatto che, secondo i chiarimenti dell’Agenzia, sono agevolate tutte le spese sostenute riguardo alle attività “finalizzate ad eliminare o a ridurre in quantità non significative la presenza dei virus che ha determinato l’emergenza epidemiologica Covid-19” (in base ai protocolli del Ministero della Salute), a prescindere dal soggetto che le svolge.

Come richiesto in più occasioni da CNA, sono dunque comprese le attività eseguite dalle imprese di pulizia e quelle effettuate “anche in economia dal soggetto beneficiario, avvalendosi di propri dipendenti o collaboratori”, purché, appunto, siano specificatamente indicate dai protocolli di regolamentazione vigenti.

CNA esprime, invece, rammarico per il fatto che le comunicazioni delle spese ammissibili effettuate per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione possono essere trasmesse (nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate) solamente fino al 7 settembre 2020.

Anche se si comprende la disposizione, essendo la data funzionale all’utilizzo dei crediti d’imposta già per l’esecuzione dei versamenti in scadenza il 16 settembre 2020, è pur vero che le imprese stanno affrontando una concentrazione di adempimenti veramente insostenibile.

Per le comunicazioni relative alle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, c’è invece tempo fino al 30 novembre 2021.

Info: Area Fiscale e Tributaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, telefono 0761.229243 – 2291. E-mail: e.brizi@cnaupav.it.