autotrasporto-3Le associazioni datoriali AGCI SERVIZI, AITE, AITI, ANITA, ASSOESPRESSI, ASSOLOGISTICA, ASSOTIR, CLAAI, CNA FITA, CONFARTIGIANATO TRASPORTI, CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI, CONFETRA, CONFTRASPORTO, FAI, FEDERLOGISTICA, FEDERTRASLOCHI, FEDESPEDI, FEDIT, FIAP AUTOTRASPORTI, FISI, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, SNA CASARTIGIANI, TRASPORTOUNITO FIAP e UNITAI e le Segreterie nazionali di FILT CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI, stipulanti il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione del 3 dicembre 2017, hanno condiviso un avviso comune per le politiche attive a sostegno delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese del settore per affrontare l’emergenza derivante dal COVID-19.

In particolare hanno concordato di richiedere al Governo ed ai Ministeri competenti di consentire, su tutto il territorio nazionale, e per tutto il personale del settore, la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali per garantire la stabilità occupazionale in questa fase critica.

Sono state inoltre condivise richieste relative a misure di sostegno per le imprese al fine di attenuare il pesante impatto negativo che l’emergenza sanitaria sta producendo sull’intera economia del Paese e garantire il lavoro.

Questi alcuni dei punti compresi nel documento inviato al governo:

estensione degli interventi a tutte le imprese del settore a prescindere dalla loro collocazione territoriale

sgravi anche a favore delle imprese non coperte al 23.2.2020 dagli ammortizzatori sociali

ripristino sezione speciale autotrasporto all’interno del Fondo di Garanzia per le PMI

posticipazione delle scadenze delle patenti di guida e delle CQC

non configurabilità dell’inadempienza contrattuale nel caso in cui l’impresa non possa assolvere all’esecuzione del servizio a causa di carenza di personale perché posto in quarantena

indicazioni univoche da fornire alle imprese, ai lavoratori e alle OO.SS.