“Viterbo città della ceramica – Passato, presente e futuro di una grande tradizione”: il 13 dicembre giornata di confronto nella sala Regia di palazzo dei Priori a un anno dal prestigioso riconoscimento


viterbo-citta-della-ceramica-evento-13-dicembreL’11 dicembre del 2017 Viterbo ha ottenuto dal Consiglio Nazionale Ceramico – Ministero dello Sviluppo Economico – il prestigioso riconoscimento di “Città di antica ed affermata produzione ceramica”. A un anno di distanza, il prossimo 13 dicembre, il Comune di Viterbo, che nel mese di maggio ha deliberato l’ingresso nell’Associazione Italiana Città della Ceramica, promuove una giornata di confronto, insieme con Fondazione Carivit, AiCC, AEuCC, CNA di Viterbo e Civitavecchia e Cooperativa Girolamo Fabrizio (società che gestisce i servizi e le attività del Museo della Ceramica della Tuscia).

L’evento si terrà nella Sala Regia di Palazzo dei Priori dalle ore 9,30. Dopo i saluti del sindaco, Giovanni Arena, del presidente della Fondazione Carivit, Marco Lazzari, e della segretaria della CNA territoriale, Luigia Melaragni, sul tema “Viterbo Città della Ceramica. Passato, presente e futuro di una grande tradizione” sono in programma importanti contributi.

Interverranno il senatore Stefano Collina, presidente del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Città della Ceramica, sulle esperienze delle Città della Ceramica in Italia e in Europa; Giuseppe Romagnoli e Lavinia Piermartini, dell’Università degli Studi della Tuscia, su recenti rinvenimenti di ceramiche medievali e rinascimentali; Simonetta Pachella, dirigente del Liceo Artistico “Francesco Orioli” di Viterbo, con le docenti Cinzia Pace e Francesca Graziano, sugli itinerari didattici nel mondo ceramico; la ceramista Daniela Lai sull’esperienza della bottega artigiana tra recupero della tradizione e innovazione.

Le conclusioni saranno affidate all’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Viterbo, Alessia Mancini, che coordinerà anche i lavori.

Contattaci

  • Inserisci la tua richiesta o il tuo messaggio
x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la nostra Privacy Policy.