70 cna napolitano boschiSi è svolto ieri, martedì 5 luglio, l’evento che da il via alle celebrazioni del 70° della Confederazione.

Importanti gli interventi del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

Il video integrale dell’evento è visualizzabile cliccando qui.

“Sono qui per tutto quello che avete rappresentato per la società e la democrazia italiana”, il Presidente emeritoGiorgio Napolitano alla CNA durante l’evento di celebrazione dei 70 anni della Confederazione. “”Nessuno può avere alcuna rilevanza oggi se non come europei uniti, riusciremo a creare qualcosa di nuovo” ha continuato il Presidente Napolitano criticando la scelta del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea. Parlando poi della riforma della Costituzione il Presidente emerito ha affermato: “Riuscire a far prevalere il senso il senso dell’interesse comune al di là della libera competizione politica tra forze diverse, non è qualcosa di impossibile, di utopistico, è qualcosa che abbiamo saputo fare in periodi decisivi della nostra storia politica e dobbiamo mostrarci capaci di tornare a fare”.

Due anni fa la situazione economica era molto piu” difficile di oggi, sicuramente ci sono stati dei miglioramenti in questo tempo. Oggi dopo due anni di governo possiamo dire che il paese si e” rimesso in moto”. Lo afferma il ministro delle RiformeMaria Elena Boschi, partecipando ai festeggiamenti per i 70 anni della Cna.

“La riforma costituzionale diventa centrale perchè consente di fare tutte le altre riforme, perchè avendo un sistema più semplice e garantendo una maggiore stabilità politica consente di affrontare le altre riforme con il tempo sufficiente per attuarle e svilupparle”. Lo ha detto la ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi, intervenendo al convegno per i 70 anni della CNA.

“Mettere il referendum costituzionale al centro dell”azione del governo non e’ stato un vezzo che qualcuno potrebbe definire masochistico: siamo di fronte a un bivio, una scelta importante. Da queste riforme passa gran parte dello sviluppo economico del nostro paese, della credibilita’ internazionale”. Lo afferma il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, partecipando ai festeggiamenti per i 70 anni della CNA.

“Senza un radicale processo di riforma e di modernizzazione dei sistemi in cui e’ organizzata la nostra vita economica e sociale e delle nostre istituzioni, l”Italia e’ destinata al declino. Proprio per questo riteniamo molto importante non solo che le riforme vengano approvate ma soprattutto che vengano attuate efficacemente. Sappiamo per averlo visto tante volte nel passato quanto sia facile scivolare nel fondo delle occasioni mancate”. Il Presidente della CNA Daniele Vaccarino, nel corso dei festeggiamenti dei 70 anni della confederazione, promuove la riforma della Costituzione del governo Renzi: “E’ proprio alla luce di queste ragioni che riteniamo si debba guardare la proposta di riforma costituzionale, su cui in autunno saremo chiamati ad esprimerci, nei suoi validi obiettivi di fondo, andando oltre i singoli specifici aspetti, su cui naturalmente si possono avere pareri difformi”.

“Prima di iniziare vorrei rivolgere un pensiero commosso e partecipe alle vittime dell’attacco terroristico di Dacca. Un atto non umano, l”ennesimo, che questa volta ha colpito duramente i nostri connazionali e l”imprenditoria italiana all”estero”. Cosi’ Daniele Vaccarino, Presidente CNA, apre il suo intervento ai festeggiamenti per i 70 anni della confederazione. “Lo sgomento che sentiamo di fronte alla disumana barbarie del terrorismo islamico e” grande- aggiunge- altrettanto grande deve essere la nostra capacita” di rimanere saldi nella difesa della nostra vita e delle nostre scelte”.

Intervento integrale Presidente Vaccarino 70° CNA – 5 luglio 2016