santoriTrent’anni di dolcezze. Con un uovo gigante. Aria di festa alla Cioccolateria Santori di Castiglione in Teverina, che quest’anno spegne 30 candeline su una torta di onorata attività. Anzi, niente torta, “perché per festeggiare romperemo l’uovo gigante, per poi distribuirlo a tutti”, dice Fabio Capponi, che gestisce l’impresa con il padre Luciano e il fratello Luca. Impresa di casa CNA, “e questo per noi è un orgoglio: è sempre stata un punto di riferimento per il settore”, dichiara la segretaria di CNA Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni.

Un uovo gigante, ma quanto? La mega creazione è alta oltre 6 metri – “6 metri e 20, per la precisione”, ci tiene a sottolineare Fabio -, pesa un quintale e mezzo e per confezionarlo sono state necessarie quattro persone e 93 metri quadrati di carta. Come una casa. Dietro, c’è anche la collaborazione della Pro loco.

“Ci sono voluti quattro giorni pieni di lavoro, dalla mattina alla sera. Domenica prossima, la domenica delle Palme, sarà una giornata speciale. Perché stavolta con questa iniziativa festeggiamo il nostro trentennale”. Iniziativa di cui a Castiglione in Teverina non si può più fare a meno: ormai a Pasqua è un rituale.

“Non è facile organizzare una cosa del genere – continua il cioccolatiere -. Ci vuole tanto lavoro, servono autorizzazioni e anche un’ambulanza, per fare qualche esempio. Ma la gente apprezza, quindi speriamo che anche il tempo ci assista”. Si parte alle 15, con le note della banda musicale locale. E con un programma ricco: giochi per bambini, il cicloclub “Dario Bianchi” e il motoclub “Enduristi stretti”, oltre all’esibizione dei ragazzi della palestra Tiber fitness. La rottura e la distribuzione dell’uovo gigante? Suspance: a sorpresa, nel corso della manifestazione.

1988-2018: sono 30 anni di bontà, per l’impresa di Fabio, Luca e Luciano. Portata avanti sempre con amore. “E’ un’attività storica – spiega Melaragni – che è stata in grado di mantenere costantemente elevato lo standard di qualità, riuscendo a ottenere anche il marchio collettivo Tuscia Viterbese. Nell’arte della cioccolateria è un’eccellenza, ma anche nella pasticceria ci ha fatto sempre apprezzare prodotti unici”.

uovo-santori