agroalimentare-4Un intervento pluriennale da 400 mila euro a sostegno della filiera agroalimentare. E’ questo il tema della convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma. L’intervento nasce dalle conseguenze che la pandemia ha determinato per le imprese, in particolare quelle delle filiere agricole. Da qui la necessità di uno stretto coordinamento tra le istituzioni, il sistema camerale e le strategie di Governo per far ripartire il settore.

L’oggetto della convenzione è la disciplina dei rapporti tra le parti per realizzare progetti e attività per lo sviluppo del sistema agroalimentare, a cura dell’Arsial e dell’Azienda speciale Agro camera della Camera di Commercio di Roma.

Le parti si impegnano a promuovere, dal secondo semestre del 2021, un programma pluriennale di attività come di seguito riportate:

1 – Corso per comunicatori sui prodotti tipici del Lazio: 52.000 euro.

2 – Evento per la promozione dei vini naturali del Lazio, formaggi, salumi: 35.000.

3 – Evento per la promozione dei formaggi e dei prodotti da forno del Lazio: 47.000.

4 – Progetto valorizzazione PAT dei prodotti agroalimentari tradizionali: 58.000.

5 – Presentazione e diffusione dell’innovazione presso Maker Faire 2021 46.000.

6 – Percorsi di formazione presso l’Accademia We Gil 20.000 7 Progetto per la valorizzazione delle Terre Incolte 27.000 8 Progetto per lo sviluppo del sistema agrometeo 55.000 9 Piano strategico per lo sviluppo dei Biodistretti 60.000.

La convenzione ha validità biennale, alla scadenza potrà essere rinnovata d’intesa tra i soggetti coinvolti.