Al voto! Non si tratta del governo, ma stavolta di imprese CNA. L’Antica Legatoria Viali di Lucia Maria Arena, a Viterbo, è stata infatti selezionata per il “Premio Italia Medievale”, nato nel 2004 dall’Associazione Culturale Italia Medievale per assegnare ogni anno un riconoscimento a quanti si sono distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro Paese.

Ecco come si è arrivati al premio. “Facciamo una serie di mercati medievali con un’associazione che si chiama Opificium – dice Arena – che presenta delle rievocazioni storiche di mestieri. Noi siamo lì con la Legatoria, sono cinque anni che quando ci chiamano giriamo con loro, per presentare la legatoria com’era nel 1200-1300: vestiti, attrezzature, legature, tutto riferito a quel periodo”.

Si tratta di vari mercati l’anno. “L’associazione Italia Medievale – continua Arena – premia le migliori attività didattiche storiche di diverse categorie. Ce ne sono sette, la Legatoria è stata proposta per il settore arte, che comprende l’artigianato. Questa associazione è la più importante in Italia a fare monitoraggio sulle attività a carattere medievale. Oltre noi ha proposto altre quattro imprese, dopo averne visionato l’attività e scelte”.

Da qui in avanti però sarà il voto popolare a decidere tra queste chi vincerà. Ma è necessario assegnare un voto per ognuna delle categorie: se si esprime la preferenza per una sola il voto non viene infatti conteggiato. C’è tempo fino al 31 agosto, basta cliccare a questo link e scegliere un’impresa per ogni settore. Oltre all’Antica Legatoria Viali, c’è una seconda impresa CNA: la Skylab di Tarquinia nella categoria multimediale.