Ammodernamento dei frantoi oleari, ci sono 100 milioni e il decreto del Mipaaf con le direttive a Regioni e Province per la definizione dei bandi Pnrr.

L’atto è stato firmato in questi giorni, i contributi sono destinati alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali titolari di frantoi oleari  iscritte al SIAN e finalizzati alla sostituzione o ammodernamento dei frantoi obsoleti con impianti di molitura a estrazione a 2 o 3 fasi di ultima generazione.

Lo scopo è quello di rafforzare la competitività del sistema alimentare e le imprese di un settore strategico, migliorando così anche la qualità del prodotto e la sostenibilità del processo produttivo attraverso la transizione energetica, ridurre i sottoprodotti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Saranno poi le Regioni a emanare i bandi regionali attuativi nel corso dei prossimi mesi.