castiglione-in-teverinaAnche le micro e piccole imprese artigianali e commerciali di Castiglione in Teverina possono presentare la richiesta di accesso ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio, con l’obiettivo di sostenere l’economia delle aree interne.

Dopo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, i Comuni interessati stanno procedendo alla pubblicazione degli avvisi rivolti alle realtà produttive.

Il bando del Comune di Castiglione in Teverina (che per il 2020 dispone, complessivamente, di 41.350 euro) riconosce un contributo a fondo perduto a favore delle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale. “Il contributo massimo concedibile a ciascuna attività economica è pari al totale delle spese rendicontate, fino ad un massimo di euro 2.000,00 per richiedente e, comunque, riproporzionato in base al numero di domande pervenute”, si legge nell’avviso.

Sono ammissibili a contributo le spese effettivamente sostenute nel corso 2020, purché riferite a queste tipologie:

• spese di gestione relative all’attività economica svolta (a titolo di esempio: canoni di locazione di immobili adibiti a sede operativa dell’impresa; spese relative alle utenze; canoni per utilizzo software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web e per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegne a domicilio; acquisto di carburante per gli automezzi aziendali e per l’esercizio dell’attività; promozione, comunicazione e informazione a imprese e consumatori; servizi fiscali e amministrativi);
  • spese per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo (compresi l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature nonché le opere murarie e impiantistiche necessarie per installarli);
  • spese per fronteggiare l’emergenza Covid-19 (come l’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale, la sanificazione degli ambienti di lavoro e la formazione sui rischi connessi al Covid-19).

La domanda per usufruire del contributo dovrà essere presentata al Comune, utilizzando la modulistica allegata al bando, entro le ore 12 del 31 gennaio 2021. Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese gli operatori della CNA. Telefono 0761.2291.