capodimonteAnche a Capodimonte c’è il via libera, da parte del Comune, alle domande per accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio a sostegno dell’economia delle aree interne, con l’obiettivo di ridurre l’impatto negativo dell’epidemia da Covid-19.

Le risorse assegnate per il 2020 al Comune di Capodimonte in base al decreto del presidente del Consiglio dei ministri, saranno erogate, sotto forma di contributo a fondo perduto, alle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale anche mediante un’unità operativa ubicata nel territorio comunale ovvero intraprendano qui nuove attività economiche.

Il bando pubblicato dal Comune prevede che “l’ammontare del contributo economico riconosciuto ad ogni attività sarà determinato sulla base delle rendicontazioni dei costi di gestione affrontati nell’annualità 2020 e presentate dalle stesse” e che l’importo massimo erogabile (che non potrà comunque eccedere l’importo complessivo individuato dalla somma dei costi di gestione effettivamente sostenuti nell’annualità di riferimento) sarà di 1.500 euro per ciascuna attività.

Indicativamente possono essere rendicontate queste spese:

• le bollette relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche;
  • le ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività.

Per la presentazione della domanda al Comune, c’è tempo fino alle ore 12 del 16 gennaio 2021. E’ bene dunque affrettarsi, perché è necessario predisporre (e allegare) la documentazione relativa al rendiconto delle spese di gestione sostenute.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese di Capodimonte gli operatori della sede CNA di Montefiascone (in Via Cannelle, 113). Telefono 0761.825267.