assemblea rete imprese italia“Le piccole e medie imprese, asse portante della nostra economia, incluse le microimprese, svolgono un ruolo determinante nel favorire l’espansione dell’occupazione e consolidare questi segnali”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un telegramma all’assemblea annuale di Rete Imprese Italia che si è tenuta oggi a Roma al Palazzo della Cancelleria.

Le tasse continuano a schiacciare le Pmi italiane: l’incidenza fiscale supera infatti il 61% di media ma in alcune zone si spinge oltre il 70%, complice la fiscalità locale come calcolato dall’Osservatorio CNA. “Diamo atto all’attuale Esecutivo della volontà di imprimere un’inversione generale di tendenza, dobbiamo però registrare che le scelte adottate in tema di fisco, con il taglio dell’Irap e del costo del lavoro, hanno inciso in modo diseguale fra piccole e grandi imprese, a vantaggio evidente di queste ultime” afferma Rete Imprese. “Dello stesso taglio dell’Ires – aggiunge – beneficeranno soprattutto le imprese più strutturate”