Internazionalizzazione, arrivano i voucher che consentiranno l’inserimento nelle imprese di temporary export manager. Di cosa si tratta? Serviranno per il sostegno all’acquisizione di servizi, proprio attraverso contributi a fondo perduto in forma di voucher, compresa una figura specializzata sul tema dell’internazionalizzazione, appunto il temporary export manager.

Ora il ministero ha reso noti i criteri per l’assegnazione. Le risorse sono pari a 19 milioni di euro, divisi in due tranche. La prima, da 10 milioni, servirà a concedere voucher da 10 mila euro per l’inserimento in azienda del temporary export manager per un minimo di 6 mesi: la quota di cofinanziamento dell’impresa sarà di 3 mila euro. La seconda sarà per chi vuole ripetere l’esperienza (ma l’importo sarà inferiore: 8 mila euro) e chi farà richiesta per la prima volta.

Chi può accedere: micro, piccole e medie imprese in forma di società di capitali o di cooperativa, reti di impresa tra PMI. Il fatturato non deve essere stato inferiore a 500 mila euro in almeno uno degli ultimi tre esercizi approvati.

Per le domande di agevolazione bisogna registrarsi sul portale del ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it) dal 1 settembre. Il login sarà possibile dal 15, le istanza prenderanno il via infine dal 22.

internazionalizzazione