Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto direttoriale del 28 giugno 2022, ha prorogato i termini riferiti al bando per la valorizzazione della ceramica. Era una delle richieste formulate da CNA Ceramisti, fortemente critica sul bando, perché, piuttosto che un sostegno al settore, sembrava più una corsa ad ostacoli, con poche risorse a disposizione. Nel Consiglio Ceramico la nostra rappresentante, Sandra Pelli, aveva espresso la posizione molto critica della CNA, costringendo poi il Ministero a rivedere almeno i tempi di presentazione delle domande.

Pertanto, le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese beneficiarie al Ministero fino alle 23,59 del 12 agosto 2022.

Le domande dovranno riferirsi a spese sostenute dal 17 maggio 2022 al 5 agosto 2022.

Ricordiamo, in sintesi, cosa prevede la misura.

A cosa serve

La misura, che ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è volta a sostenere l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità. Prevede un contributo in conto capitale per importi non superiori all’80 per cento delle spese totali ammissibili.

L’importo non potrà essere superiore a 50 mila euro per singola impresa.

A chi si rivolge

Alle imprese che operano nel settore della ceramica artistica e di qualità e della ceramica tradizionale, individuate con il codice ATECO primario 23.41.

Cosa finanzia

Progetti autonomi e funzionali, diretti a realizzare almeno una delle seguenti finalità:

• sviluppo di piattaforme informatiche dedicate al settore;
  • sviluppo tecnologico dell’impresa;
  • sviluppo industriale avente ad oggetto l’acquisto di uno o più macchinari nuovi di fabbrica. È necessaria la dichiarazione liberatoria del fornitore attestante il requisito nuovo di fabbrica.

Sono ammissibili al contributo in conto capitale le seguenti spese:

• sostenute dal 17 maggio al 5 agosto 2022;
  • direttamente finalizzate all’attività aziendale;
  • relative a beni e servizi acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’impresa acquirente e alle normali condizioni di mercato;
  • effettuate attraverso modalità che consentano la loro piena tracciabilità e la loro riconducibilità ai titoli di spesa a cui si riferiscono.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le imprese presentano ad Invitalia le domande di agevolazione relative alle spese esclusivamente e, a pena di improcedibilità, tramite l’indirizzo PEC, fino alle 23,59 del 12 agosto 2022.

Le domande di rimborso dovranno contenere la relazione tecnica di progetto relativa alle attività e alle spese effettuate, corredata da copia dei titoli giustificativi delle spese sostenute e dei titoli di pagamento delle stesse.

Ciascuna impresa può presentare una sola istanza.

I contributi in conto capitale sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello.

Previa valutazione e approvazione da parte del Consiglio Nazionale Ceramico, il Ministero provvede, tramite apposito decreto, alla concessione ed erogazione dei contributi relativi ai progetti per i quali l’istruttoria si è conclusa positivamente.

La concessione dei contributi avviene per elenco, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

Info: CNA, 0761.229220.