lavoro 3Pubblicato dalla Regione Lazio l’avviso per il “bonus assunzionale 2017” a favore delle imprese. Per ciascuna nuova assunzione, comprese quelle effettuate a partire dal 1° gennaio di quest’anno, le imprese riceveranno un bonus il cui importo è fissato sulla base della tipologia contrattuale scelta, con un tetto di 8.000 euro. “Che si investa nella creazione di posti di lavoro sostenendo l’impegno delle imprese, è una buona notizia, tanto più che vengono messe a disposizione risorse pari a 8 milioni di euro. Noi faremo la nostra parte, attraverso l’informazione e l’assistenza agli imprenditori”, afferma Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia.

In dettaglio, sono previsti fino a 8.000 euro nel caso di contratto a tempo indeterminato full time (anche in regime di somministrazione) e di contratto di apprendistato. Se si opta per il contratto a tempo determinato per almeno 12 mesi full time, il bonus può arrivare a 5.000 euro. C’è, infine, una soglia di 2.500 euro per il contratto a tempo determinato per un periodo di 6 o più mesi full time.

Si potrà beneficiare di questa opportunità per l’assunzione di disoccupati (si fa riferimento all’articolo 19 del decreto legislativo 105/2015, che indica, tra i requisiti dello status di disoccupato, la dichiarazione di immediata disponibilità a svolgere un’attività lavorativa e a partecipare alle politiche attive del lavoro), di persone in cerca di occupazione (ai sensi di una circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la 34/2015), di percettori di mobilità ordinaria o in deroga o di ammortizzatori sociali.

I destinatari devono essere residenti nel Lazio o iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Regione. Possono partecipare anche gli immigrati con regolare permesso di soggiorno in possesso dei requisiti indicati.

E’ bene sapere che le domande si presentano dal prossimo 15 maggio e che la procedura è “a sportello”, dunque le richieste saranno accolte fino all’esaurimento dei fondi. Ecco perché la CNA invita le imprese interessate ad attivarsi subito.

Info e assistenza: Area Politiche del Lavoro della CNA, a Viterbo in via 1° Maggio 3 (telefono 0761.2291); a Civitavecchia in via Palmiro Togliatti 7 (telefono 0766.542213).