Buongiorno Ceramica 2025, stamattina la conferenza stampa di presentazione alla Camera di Commercio. Le quattro città della Tuscia Viterbo, Civita Castellana, Tarquinia e Acquapendente, riconosciute di antica ed affermata tradizione ceramica, con il coordinamento di CNA Viterbo e Civitavecchia, aderiscono in maniera corale a Buongiorno Ceramica, la manifestazione promossa da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, nei centri storici, le botteghe e gli atelier dei ceramisti apriranno le porte per mostrare al pubblico il fascino e il valore della sapienza artigiana, offrendo anche laboratori gratuiti. Gli studenti del Liceo Artistico Francesco Orioli esporranno le loro opere in ceramica presso l’hub Lazio Artigiana di Viterbo, in Via dell’Orologio Vecchio 5-7. Non mancheranno percorsi guidati tra le collezioni dei musei delle quattro Città e visite ai luoghi simbolo della tradizione ceramica locale.
Erano presenti il vicesindaco del Comune di Viterbo, Alfonso Antoniozzi, il sindaco del Comune di Civita Castellana, Luca Giampieri, l’assessore alle attività produttive del Comune di Tarquinia, Andrea Andreani, la vicesindaca del Comune di Acquapendente, Monica Putano Alias Bisti. Per la CNA di Viterbo e Civitavecchia la presidente dell’Unione Artigianato Artistico e Tradizionale, Cinzia Chiulli, con la responsabile, Chiara Tosaroni.