digitaleUn contributo a fondo perduto fino a 4.000 euro relativo al 60 per cento delle spese sostenute, dal 1° gennaio di quest’anno, in formazione, consulenza, acquisto di beni e servizi (hardware e software), sulla base delle tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0. Lo prevede il bando Voucher 2021 presentato questa mattina dalla Camera di Commercio di Viterbo, nel corso di un webinar al quale sono intervenuti il commissario straordinario dell’Ente, Domenico Merlani, il segretario generale, Francesco Monzillo, il digital coordinator del Punto Impresa Digitale, Luigi Pagliaro, con i digital promoter Davide De Lucis e Andrea Taruffi.

Possono accedere a questa opportunità le micro, piccole e medie imprese della provincia di Viterbo.

Gli investimenti dovranno riguardare un ambito tecnologico primario, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’ambito secondario. Sono ammissibili le spese per i servizi di consulenza (con una percentuale massima del 20% del costo totale del progetto) e di formazione (con una percentuale massima del 30% del costo totale del progetto), per l’acquisto di beni e servizi strumentali (inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti, ad esclusione dei canoni di consumo) e per l’abbattimento degli oneri di qualsiasi natura relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale (con una percentuale massima del 10% del costo totale del progetto).

Per questo intervento, la Camera di Commercio ha stanziato 90.000 euro.

Le domande possono essere presentate, esclusivamente tramite Pec, con i documenti firmati digitalmente, dalle ore 8 di venerdì prossimo, 28 maggio. C’è tempo fino alle ore 21 del 28 giugno, ma, considerato che la procedura è a sportello e si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste, è bene che gli interessati si attivino subito. Le risorse potrebbero esaurirsi nel giro di poco tempo.

CNA è pronta ad assistere le imprese nella predisposizione della documentazione e nella trasmissione delle domande. Info: 0761 2291.