civitavecchiaObiettivo centrato. “Civitavecchia – The Shopping Port”, il progetto di “rete tra attività economiche su strada” con il quale Civitavecchia ha partecipato al bando della Regione Lazio per la riqualificazione e la promozione delle realtà urbane, è stato finanziato. “Siamo molto soddisfatti – dichiara Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia -. Un anno fa, ci siamo messi al lavoro per verificare, innanzitutto, l’interesse degli operatori economici e la volontà di aggregarsi per la realizzazione di un programma di interventi mirato a rivitalizzare il cuore della nostra città. L’adesione di 47 imprese e l’attenzione del Comune hanno consentito di elaborare, con il nostro apporto, un progetto che ha ricevuto una valutazione particolarmente positiva dalla commissione nominata dalla Regione, essendosi collocato al nono posto nella graduatoria delle 127 domande ammesse a finanziamento (sulle 244 presentate), ciascuna per un importo di 100mila euro”.

L’area interessata è quella di Via XVI Settembre, Piazza Calamatta, Corso Marconi, Largo del Plebicito, Corso Centocelle e zone limitrofe: la Porta d’ingresso per i croceristi. Si punterà sull’accoglienza, grazie a una serie di interventi coordinati che spaziano dalla riqualificazione dei Portici al miglioramento della mobilità, fino a una app che guiderà il turista alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Tra i primi passi, c’è la costituzione ufficiale della rete. “Si avvia un percorso che dovrà vedere uniti imprese e Comune. Quest’ultimo, lo ricordo, è il beneficiario diretto dell’intervento nonché il responsabile della gestione e dell’utilizzo del finanziamento regionale. Ringraziamo l’assessore Vincenzo D’Antò, che ha seguito l’evoluzione del progetto. CNA è ora al fianco delle imprese e dell’Amministrazione per vincere insieme la scommessa”, conclude Gismondi.