next“Ho lavorato sempre duro e rispettato le regole. E ho scelto di non aver paura”. È nelle parole del campione olimpico Jury Chechi, il senso del fare impresa per i Giovani CNA, che si sono dati appuntamento a Pistoia, capitale della cultura 2017, per l’evento quest’anno intitolato “Culturare. Voce del verbo saper fare”.

Passione, fatica, rispetto delle regole, ma anche capacità di innovare, valorizzando la tradizione, il territorio e tutto quello che rappresenta il meglio del Made in Italy e della nostra cultura.

La cultura del saper fare, che è stata declinata nelle sue forme nei dibattiti della giornata, che hanno visto sfilare sul palco del Teatro Manzoni, artigiani e imprenditori ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cucina e dello sport.

Come i “Campioni d’Italia” a confronto Jury Chechi e Carlo Cracco. O il regista Giovanni Veronesi, che ha ricordato che “la cultura è la ricchezza del paese, ricchezza che può creare altra ricchezza se valorizzata con intelligenza”.

“Giovani non smettete di essere marziani”, ha detto Daniele Vaccarino, Presidente di CNA.

“I corpi intermedi devono innovarsi e avvicinarsi a chi rappresentano usando i loro tempi e linguaggi – ha continuato- CNA si sta innovando e CNA Next ci insegna a muoverci in questa direzione”.

CULTURARE ha poi lasciato spazio a “Lercio Live”, lo spettacolo satirico di non-giornalismo.

E infine, alle 21, i giovani di CNA hanno voluto offrire lo spettacolo aperto a tutta la città “Parole e note”, un’intervista musicale a Brunori Sas a cura diPierfrancesco Pacoda.

Si continua domani con il contest “La scuola? Un’impresa!” dove gli studenti si sono misurati con le loro idee d’impresa. Una di queste potrebbe quel giorno diventare realtà. E creare in via sperimentale il primo caso italiano di spin-off della scuola secondaria.

Web: www.cnanext.it

Twitter: @CNANEXT