Contributi a fondo perduto alle imprese della provincia di Roma che inseriranno figure professionali per innovare l’organizzazione del lavoro e che investiranno nella formazione di competenze. Le risorse, pari a 550mila euro, sono messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma con il Bando Formazione e Lavoro 2022.

Sono previste due linee di intervento.

Linea A: inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato (della durata di almeno 3 mesi) o indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e dei processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti o competenze legati alle seguenti tematiche:

1. smart working
  2. gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle indicazioni post emergenza Covid-19
  3. nuove figure per l’innovazione (come, per esempio, export manager e digital manager).

Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’Iva, ove soggettivamente detraibile, e comunque, contenuto entro il tetto massimo di 7.500 euro.

→ Linea B: formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Contributi per investimenti per azioni di formazione delle risorse umane aziendali finalizzate alla crescita delle competenze nei seguenti ambiti:

1. sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle indicazioni post emergenza Covid-19;
  2. smart working
  3. competenze strategiche e-commerce (esclusa la mera pubblicizzazione)
  4. competenze digitali relative ai processi di cambiamento post emergenza Covid-19.

Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’Iva, ove soggettivamente detraibile, e comunque, contenuto entro il tetto massimo di 2.500 euro.

In entrambi i casi, alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta una ulteriore premialità di 250 euro.

Spese ammissibili:

• tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato o indeterminato, sottoscritti a partire dal 27 aprile 2022
  • servizi di formazione coerenti con le finalità del Bando
  • acquisto di beni strumentali, inclusi costi accessori per la sicurezza funzionali alla realizzazione degli investimenti
  • l’attività del personale interno direttamente coinvolto nell’inserimento in azienda di nuove risorse umane (solo Linea A).

Le spese possono essere sostenute a partire dal 27 aprile 2022 e fino al termine di presentazione della rendicontazione.

Le imprese ammesse a contributo nell’ambito delle precedenti edizioni del presente Bando per la Linea A possono partecipare all’attuale edizione solo per la Linea B e viceversa.

Le domande si presentano dalle ore 14 di mercoledì 27 aprile alle ore 14 di lunedì 1 agosto 2022.

Info: CNA, telefono 0761.2291 – 339.1164018.