Sergio SilvestriniCome un termometro, la produttività, è il vero indicatore di un’economia complessa e sviluppata come la nostra. È il nostro termometro, oggi, non segnala una salute di ferro: la produttività del sistema Italia ha bisogno di una sferzata perché è in stagnazione da troppi anni.

“Chi pensa che la produttività e il suo fondamentale presupposto, l’innovazione, sia completamente sconosciuto alle piccole imprese e agli artigiani è fuori pista – avverte Sergio Silvestrini Segretario Generale CNA-. La Commissione europea, riconosce e certifica, alle piccole imprese italiane una capacità innovativa superiore a quelle delle imprese di pari taglia negli altri Paesi dell’Ue. Il problema è che questa innovazione poggia sulle sabbie mobili di un sistema economico, culturale e amministrativo che, complessivamente, rema contro. E i risultati sono evidenti”.

In allegato l’articolo integrale