Alessio_Gismondi_-_Presidente_CNA_Area_CivitavecchiaE’ online da poco più di un mese, il nuovo portale dell’artigianato artistico italiano d’eccellenza. Si chiama Italia-sumisura.it e accompagna il visitatore in un affascinante viaggio dal Sud al Nord del Paese, alla scoperta delle botteghe che custodiscono il patrimonio dei mestieri d’arte.

La mappa è stata curata dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, OmA, Associazione che nella propria compagine conta 18 Fondazioni di origine bancaria, dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, prestigiosa istituzione nata per formare una nuova generazione di maestri artigiani, e dalla casa editrice Gruppo Editoriale, specializzata nella pubblicazione di riviste e guide dedicate al mondo dell’arte.

Questa nuova iniziativa valorizza anche le eccellenze del territorio in cui opera la Fondazione CARICIV, aderente all’OmA. Sette (per ora) le botteghe selezionate: Codice-a-barre di Alessio Gismondi, Marco l’Orafo di Marco Mancini, Selleria Altieri e Studio Kinoki di Luca Riccioni a Civitavecchia; Selleria Lamberto Bartolozzi a Tolfa; Vicolo delle Coccole a Ladispoli; Todini Sculture a Tarquinia.

Ciascun artigiano è presente nel sito con una scheda di sintesi che ne descrive l’attività e la storia e che contiene  le informazioni pratiche per raggiungere l’atelier. E, a breve, potrà fruire di una vetrina su Amazon: con il colosso dell’e-commerce, è in fase di definizione un accordo.

Il portale è stato presentato alla stampa a Civitavecchia, nella sede della Fondazione CARICIV, dal presidente, avvocato Vincenzo Cacciaglia, e da Alessio Gismondi, presidente della CNA territoriale e vicepresidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia, ma anche rappresentante della Fondazione nel consiglio direttivo dell’OmA.

Prosegue così l’importante impegno per la promozione e la diffusione del made in Italy, che è la vera forza dell’economia italiana. Italia-sumisura non è solo un portale, ma un progetto da sviluppare anche attraverso ulteriori strumenti di comunicazione.