#(PRO)MOTORI DI RICERCA: martedì 12, 19 e 26 novembre dalle 15 alle 19 all’Incubatore ICult in via Faul il corso di formazione “Social Network per il tuo business – Come utilizzare correttamente i principali social network per la comunicazione e il marketing della propria impresa o della propria professione”.

Relatori: Leonardo Ferro.

Emiliano Mancini – 21Gear.

Durata del corso: 12 ore.

 

Obiettivi

Essere in grado di selezionare i SN utili alla propria attività.

Conoscere le logiche alla base di ogni SN.

Saper creare e gestire una pagina Facebook e un account Twitter.

Conoscere il flusso che permette di acquisire clienti attraverso i SN.

Saper creare un piano editoriale social.

Creare una campagna pubblicitaria efficace su Facebook.

Struttura del corso

 

Sezione 1 – Il meraviglioso mondo di Internet

Intro (breve storia di Internet, la comunicazione istantanea e le sue

conseguenze sui rapporti interpersonali, la rivoluzione delle eMail, il Web

marketing VS marketing tradizionale).

Perché l’azienda dovrebbe entrare su Internet e mettersi in gioco

(customer relations, feebacks, comunicazione efficace e reperibilità 24/7).

La forza del messaggio creativo/virale (case histories dei brand che

hanno fatto la storia della comunicazione online).

 

Sezione 2 – Web 2.0: social, creativo, partecipativo

Cos’è il Web 2.0.

Cosa sono i Social Network, a cosa è dovuto il loro successo?

Introduzione a Twitter (i principi di funzionamento, le caratteristiche

principali).

Facebook, studio del fenomeno internazionale (la sua filosofia, come

sfruttarlo e perché, gli strumenti che mette a disposizione).

 

Sezione 3 – Focus su Facebook Community Management

Il gruppo (come crearlo, gestirlo, che strumenti mette a disposizione).

La FanPage (come crearla, gestirla, personalizzarla, che strumenti

mette a disposizione).

Piano editoriale e gestione dei contenuti.

La netiquette e la gestione delle situazioni ‘calde’.

Comunicare bene, comunicare il giusto (ovvero come creare esperienze

degne di una condivisione e cosa invece evitare).

Facebook Insights: lo strumento di analisi a disposizione del community

manager.

 

Sezione 4 – Focus su Facebook Advertising

Advertising Facebook: perché conviene (vantaggi e strumenti a

disposizione dell’inserzionista 2.0, come muovere i primi passi, perché

evitare il Fai-da-Te).

Le metriche, il target, i costi e gli obiettivi.

I principali tipi di inserzionisti (annunci, offerte, post sponsorizzati).

La gestione dei metodi di pagamento e la fatturazione.

La pianificazione strategica dell’advertising per l’impresa.

Case history di campagne di successo.

Appendice. Uno sguardo al futuro: tendenze ed evoluzioni della

comunicazione e del mercato.