“E’ giunto il momento di lavorare insieme per stabilire nuove relazioni tra imprese e assicurazioni, a vantaggio di tutti, compresi gli automobilisti. Bisogna superare la ricerca di modelli di business che mirano agli interessi di un solo soggetto del mercato della riparazione, a danno delle carrozzerie”. Lo ha detto Mario Turco, responsabile nazionale di CNA Autoriparazione, concludendo l’evento formativo per le imprese di autoriparazione che si è svolto a Viterbo su iniziativa di CNA Servizi alla Comunità.

L’iniziativa, che ha registrato una folta partecipazione di carrozzieri, è servita a fare il punto sulle novità, sullo stato di salute del settore e sulle scelte dell’associazione di categoria. A proposito del rapporto con le compagnie assicuratrici, Turco ha spiegato che, dopo il pressing esercitato dalla CNA, l’Ania ha accettato di sedersi allo stesso tavolo con i rappresentanti degli imprenditori. “Siamo agli inizi di un percorso che vogliamo sia finalizzato alla individuazione di regole per il cosiddetto buon governo delle relazioni tra carrozzerie e compagnie, nel rispetto del ruolo di ciascuno. Devono cioè essere salvaguardate qualità del servizio, indipendenza delle aziende e libertà di scelta del consumatore. In questa fase, puntiamo -ha affermato- sulla determinazione di tariffe condivise e su un database dei sinistri. Strumento, questo, che può essere creato grazie all’introduzione della fatturazione obbligatoria”.

Un altro tema proposto, in particolare da Antonio Pasquini e Luca Fanelli, rispettivamente presidente e responsabile di CNA Servizi alla Comunità di Viterbo e Civitavecchia, è la costituzione di un’aggregazione di imprese, per poter realizzare le innovazioni che oggi il mercato esige.

Grande interesse è stato manifestato per le comunicazioni di Angelita Brustolin e Annarita Castrucci, medici del Servizio di Prevenzione e Igiene nei Luoghi di Lavoro della Ausl di Viterbo, sul rischio chimico e sulle procedure di sicurezza da attuare nelle carrozzerie. Per il 14 giugno è stato fissato un altro incontro sul tema della prevenzione.

Info: CNA Servizi alla Comunità, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291 – 229216.

Assemblea carrozzieri e autoriparatori