energia-senE’ ancora possibile usufruire dei fondi per l’efficienza energetica delle imprese. La terza sezione del Fondo rotativo per il piccolo credito dispone infatti delle risorse del Por Fesr 2014-2020 della Regione Lazio.

Piccole e medie imprese, consorzi e reti di imprese aventi soggettività giuridica, liberi professionisti possono fare investimenti allo scopo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas, compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per la sola finalità dell’autoconsumo.

Gli interventi ammissibili riguardano investimenti come acquisto, trasporto e installazione di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti e strumenti, realizzazione di infrastrutture di rete, lavori edilizi per la riqualificazione energetica dell’edificio, e anche l’assistenza post vendita da parte dei fornitori nell’ambito in un “pacchetto chiavi in mano”. E ancora: spese accessorie nel limite del 10% delle spese ammissibili complessive per servizi di consulenza, studi e progetti, capitale circolante fino a un massimo del 30% del costo totale del progetto ammissibile.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero per un importo minimo di 10 mila euro e massimo di 50 mila, la durata va da 12 a 60 mesi. Per informazioni è possibile contattare la CNA allo 0761/2291.