L’esperienza sale in cattedra. Quando si parla di caldaie, decenni sul campo contano. E contano di più nel momento in cui vengono messi a disposizione dei più giovani. È successo in questi giorni al Centro metropolitano di formazione professionale di Civitavecchia, dove Giuseppe Fusco ha preso parte alla masterclass sull’installazione e manutenzione delle caldaie a gas, a favore degli studenti del IV anno del corso Termoidraulico.
Al centro del suo intervento, un momento di lezioni pratiche sul tema dei bruciatori. Fusco è un impiantista di grande esperienza, è presidente della Cna di Ladispoli e titolare dell’azienda Miteco srl. Ecco com’è andata. “La mia – dice – è stata una lezione sui bruciatori. Al Cmfp era presente uno a gasolio: ho riportato ai ragazzi presenti alcune nozioni sulla combustione, ma anche sull’installazione, la sicurezza e le centrali termiche”.
Non solo: Fusco ha parlato anche di inquinamento, illustrato come regolare i bruciatori, spaziando anche sulla ricerca dei guasti, su alcune simulazioni e più in generale sui bruciatori sia a gasolio che a gas.
Una giornata, dunque, grazie alla quale i partecipanti alla masterclass hanno potuto apprendere una serie di nozioni teoriche e messe in atto insieme a loro da chi, da sempre, le mette in pratica quotidianamente.