ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione e la promozione delle imprese italiane lancia il Progetto blockchain per l’internazionalizzazione e mette a disposizione di 300 aziende dei settori tessile/abbigliamento e agroalimentare un servizio standard per la tracciabilità in blockchain dei prodotti Made in Italy.

La blockchain è un particolare tipo di registro di dati che si differenzia da un database classico per la modalità di memorizzazione delle informazioni, realizzato in blocchi concatenati. Le informazioni sono salvate in forma crittografata, tramite operazioni definite transazioni, che vengono associate in modo indelebile alla data e l’ora in cui sono state eseguite. Si viene quindi a generare una catena, cronologicamente ordinata, di tutte le informazioni registrate dal momento della creazione della blockchain che, per le sue caratteristiche di immutabilità, è spesso descritta come un libro mastro digitale.

Sono ammesse al progetto le aziende:
produttrici di marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU – Codice Doganale dell’Unione);
iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e del settore
tessile/abbigliamento (sistema moda) da almeno 3 anni;
che abbiano registrato negli ultimi 3 anni, un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20%
del fatturato totale.

Per partecipare all’iniziativa le aziende interessate dovranno inviare entro e non oltre il 31 luglio 2022 il modulo di adesione online.