foto-corso-okArrivati a destinazione. Dopo 365 ore, si è chiuso ieri il progetto di CNA Sostenibile su “Progettazione digitale e realizzazione di prototipi 3D”. Si tratta della linea 1 di 3, inserita nell’ambito di “Tradizione e innovazione nella lavorazione del legno: digital designers & makers”, con il quale CNA Sostenibile, società accreditata per la formazione, ha partecipato al bando “Mestieri” della Regione Lazio, ricevendone l’approvazione.

L’iniziativa era rivolta a giovani o adulti, disoccupati o inoccupati: il percorso è stato portato a termine da undici partecipanti. Il via lo scorso 26 settembre, da lì in poi hanno avuto la possibilità di uscire dalle aule ed entrare in laboratorio: le 365 ore di formazione comprendevano infatti anche 150 di stage nelle aziende e 15 di accompagnamento individuale per l’inserimento professionale e la creazione di impresa.

Ideazione, progettazione e prototipazione: questo il loro ambito. Hanno così potuto apprendere il funzionamento dei software, acquisito conoscenze su come progettare prodotti in legno sfruttando le nuove tecnologie, dal taglio all’incisione laser, imparato a distinguere le caratteristiche dei diversi tipi di legno e a conoscere le attrezzature e i macchinari, oltre che le tecniche di lavorazione e finitura. In altre parole, ora sono in grado di realizzarne un prototipo attraverso le tecnologie del Digital design.

Gratuita la partecipazione al corso, grazie al cofinanziamento Regione Lazio – Fondo Sociale Europeo. Gli undici partecipanti hanno superato le prove di valutazione finale, al termine delle quali è stato rilasciato un attestato di frequenza al corso. Il tutto senza tralasciare un altro aspetto fondamentale: avendone trattato i temi, hanno infatti ottenuto anche l’attestato di frequenza e profitto in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolto ai lavoratori – basso rischio.