Legge di bilancio, tante novità con il provvedimento appena approvato dal Parlamento. Uno dei punti di maggiore interesse riguarda le misure a contrasto del caro energia. Per il primo trimestre del 2023 vengono confermati e potenziati i bonus precedentemente in vigore, come il credito d’imposta per l’acquisto di energia e gas, che aumenta al 35% per le imprese non energivore che hanno contatori con potenza pari almeno a 4,5 kW, e al 45% per quelle energivore, gasivore e non gasivore. Il credito può essere compensato entro il 31 dicembre 2023 o ceduto a terzi.

Per quanto riguarda l’energia, l’intervento va a compensare i maggiori costi sostenuti per quella acquistata e utilizzata nel periodo gennaio-marzo 2023. Se il prezzo dell’energia, calcolato sulla media del quarto trimestre 2022, al netto di imposte ed eventuali sussidi, ha registrato un incremento per kWh superiore al 30% rispetto al prezzo medio dello stesso periodo del 2019, allora il bonus viene riconosciuto.

La misura sul gas va invece a parziale compensazione dei maggiori costi sostenuti anche in questo caso per l’acquisto e l’effettivo consumo nel primo trimestre 2023, purché non risulti per usi energetici termoelettrici. Il credito d’imposta è riconosciuto se il prezzo di riferimento del gas del quarto trimestre 2022 ha subìto un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito allo stesso trimestre del 2019.

C’è infine una disposizione per facilitare il calcolo: se nell’ultimo trimestre 2022 e nel primo trimestre 2023 l’approvvigionamento avviene dal fornitore del quarto trimestre 2019, è possibile chiedere al venditore di calcolare  e comunicare l’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare del bonus spettante per il primo trimestre 2023. Il venditore è tenuto a rispondere entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta. Credito che può essere cumulato con altre agevolazioni con le stesse finalità, a patto che non si arrivi a superare i costi sostenuti.

Per orientare le imprese è disponibile un servizio ad hoc della CNA di Viterbo e Civitavecchia, allo scopo anche di supportarle e accompagnarle verso il percorso migliore. Per maggiori info: CNA, via I Maggio, 3. Tel: 0761/2291.